"AMICI" E IL TELEVOTO "POMPATO"... SCANDALO?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bianchetta85
     
    .

    User deleted


    Nelle precedenti settimane ha fatto scandalo e scalpore la dichiarazione rilasciata dalla nonna di MARIO (ex componente della Squadra Bianca) in merito alla "politica di televoto" messa in atto dalla famiglia Nunziante perchè si permettesse così al loro Mario di arrivare in finale ad "Amici" e, perchè no, vincere il programma.
    E' noto a tutti che il meccanismo del televoto, ai limiti della trasparenza (garantita dalle Authority e dal Codacons), è l'unico mezzo che permette ai fans del proprio beniamino di "salvarlo" dal boicottaggio della Commissione, quest'anno più che mai incoerente e sopra le parti.
    L'anno scorso Marchino ha vinto grazie a noi... che c'abbiamo veramente messo anima, corpo e soldi per permettere a questo talento sardo di stravincere il programma. E che soddisfazione... eh?
    Ora però si parla di "voti comprati"... che porterebbero ad un "televoto falsato"... vista l'eliminazione di Mario, cosa ne pensate?Ha davvero dato i suoi frutti?E' stato boicottato il sistema dalla produzione?
    Intanto, vi riporto le dichiarazioni rilasciate al settimanale "Visto" dalla nonna di Mario:

    CITAZIONE
    "AMICI": MARIO HA PERSO
    IL POSTO E LA FIDANZATA

    Mario Nunziante ricorderà a lungo l'esperienza di "Amici". La bocciatura subìta mercoledì scorsa da parte dei professori (decisivo il voto di Luca Jurman, oltre a quelli dei maestri di danza e di recitazione) la ricorderà chissà per quanto tempo, visto che il pubblico gli aveva regalato nientemeno che il secondo posto nella classifica di gradimento (solo il primo, però, aveva l'immunità). Ma non è il solo boccone amaro visto che una volta uscito dal talent show di Maria De Filippi si è ritrovato single...
    E' stato proprio lui, intervistato da Luca Zanforlin, ad ammettere di non aver trovato il tempo per incontrare la sua (ex) ragazza, sara Memmola. E a proposito della relazione, ha ammesso canidamente che è in un periodo di "confusione". Una maniera elegante per dire che i due non stanno più insiemme, o che comunque il rapporto non è più quello che vivevano prima dell'avventura di "Amici".
    IL TELEVOTO - Se c’era una vera e propria macchina “acchiappa – televoto” dietro le vette raggiunte nella classifica di “Amici” da Mario Nunziante, stavolta non ha funzionato. I Blu hanno vinto la puntata con il cinquantacinque per cento delle preferenze, hanno scelto di nominare Mario che, secondo in classifica (si salva il primo) non è stato graziato dalla Commissione e quindi non parteciperà alla semifinale del programma. La sua eliminazione mette a tacere le polemiche sul tanto chiacchierato abuso di "aiuto telefonico" da parte dei parenti per scalare la classifica.
    PARENTI UFFICIO STAMPA - Il sospetto era nato perché nelle puntate da ottobre a gennaio Nunziante era rimasto poco visibile al pubblico e ai professori, ma non appena è arrivata la fase serale era schizzato ai primi posti di gradimento: i suoi colleghi (Martina Stavolo e Adriana Bettinelli) l’avevano accusato di farsi televotare dai parenti. Il mistero è stato svelato da “Visto” che ha scoperto che dietro ai sali e scendi del cantautore si nascondeva la nonna, Rita, che aveva organizzato una vera e propria campagna stampa a favore del nipote. Volantini, cartelloni e porta a porta (“Basta seguire la trasmissione e, al momento del voto, fare una telefonata. E’ mio nipote, è originario di Caserta, è bravo e merita di vincere”), qualunque cosa per favorire il parente
    : “Mario amava moltissimo la mamma Carmina, che però è morta quattro anni fa e alla quale ha dedicato la canzone “Non ti dimenticherò mai”. E’ stato un momento orribile perché lui e suo fratello Luca, di quattro anni più grande, sono rimasti orfani: papà Raffaele infatti, è deceduto per un tumore ai polmoni cinque mesi dopo la nascita di Mario”. A prendersi cura di loro in futuro ci avrebbero pensato gli zii: “Poco prima di morire – ha raccontato la zia Anna - mio cognato Raffaele ci ha affidato i suoi figli. A me e suo fratello Ciro ha detto: “Fate come se fossero vostri”. Per noi è stato un testamento morale al quale abbiamo sempre tenuto fede, anche se allora, Luca, Mario e la loro mamma andarono a vivere dai nonni materni” .
    ABBIAMO PROMESSO - Loro hanno mantenuto la promessa: “E’ stato proprio l’impegno morale preso nei confronti del padre – ha spiegato nonna Rita - che ci ha convinto a organizzare il volantinaggio porta a porta. Ma lo facciamo soprattutto perché Mario sta cercando di realizzare il sogno della sua vita e sappiamo che questa, per lui, può essere una grande occasione, anche se per la verità non lo stanno valorizzando al massimo. Riteniamo che sia bravo e capace ma i professori non lo lasciano emergere. Mario è un cantautore, ma allora perché gli fanno interpretare canzoni di altri e gli danno poche opportunità per esprimersi?”. Il comportamento della famiglia non aveva nulla di illecito, la stessa Maria de Filippi sull’argomento ha spiegato: “Nella prima parte del programma i voti dei parenti possono in minima parte influenzare la classifica, perché non sono moltissimi. Non così durante il serale, dato che i voti sono talmente tanti che è praticamente impossibile influenzare sul risultato”. E come sempre aveva ragione…

    Per onor di cronaca, e di par condicio, riporto anche un trafiletto che riguarda la "politica di voto" messa in atto dal team di Valerio Scanu per proteggere il proprio beniamino da un'ipotetica esclusione dal talent show ad opera della Commissione che quest'anno sta facendo acqua da tutte le parti.

    CITAZIONE
    [...] L'atmosfera a La Maddalena era di grande partecipazione già dal pomeriggio, quando il fan club di Valerio ha cominciato ad affilare le armi. In via XX Settembre sono andati a ruba i biglietti di una lotteria che metteva in palio gadgets, fotografie e molti altri oggetti legati al cantante: incasso 7000 euro, ovvero, come grida una ragazza, "7000 telefonate per Valerio!". Il televoto è stata l'ossessione dei maddalenini da ben prima che si aprissero i centralini di Canale5 , con numerosi acquisti di schede telefoniche per sostenere il loro beniamino a suon di sms. E' andata bene, ora pensiamo alla finale.



    Aho... l'anno scorso la nostra organizzazione è stata 'na bazzecola in confronto!Ahahah!
    Chissà dove li porterà questa politica...?Lo scopriremo solo vivendo!

    IMPORTANTE: NON VOGLIO COMMENTI CON SCHIERAMENTI PRO O CONTRO QUALCUNO E SOPRATTUTTO CONFRONTI DI CHISSA' QUALE GENERE... PARLIAMO DEL TELEVOTO FINE A SE STESSO!STOP. E GRAZIE!




     
    .
  2. mm78
     
    .

    User deleted


    mah..il televoto esiste come metodo..certo non ci sono regole su chi ,quanto,come e perchè usare il televoto...quindi tutto è lecito...io non sono d'accordo nel momento in cui una città/regione si schiera solo per portare avanti la "dignità" (adesso non mi viene in mente un'altra parola) di quella città/regione..insomma penso che si dovrebbe televotare (anche all'infinito) SOLO per l'artista in cui si crede.
    Bè di Mario ..ahahah che dire...per fortuna è uscito nonostante la campagna della famiglia
     
    .
  3. Bianchetta85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mm78 @ 16/3/2009, 12:13)
    mah..il televoto esiste come metodo..certo non ci sono regole su chi ,quanto,come e perchè usare il televoto...quindi tutto è lecito...io non sono d'accordo nel momento in cui una città/regione si schiera solo per portare avanti la "dignità" (adesso non mi viene in mente un'altra parola) di quella città/regione..insomma penso che si dovrebbe televotare (anche all'infinito) SOLO per l'artista in cui si crede.
    Bè di Mario ..ahahah che dire...per fortuna è uscito nonostante la campagna della famiglia

    Concordo con te, mm!E aggiungo alcune considerazioni:
    - in primo luogo, quello che mi chiedo è: quanto sta contando anche nel cervello di questi fans lo strapotere del televoto per Marco lo scorso anno?Secondo me tantissimo... ed è un discorso, secondo me, fomentato ad hoc dalla produzione... ah rega'... i soldi so soldi,eheheh!
    - in secondo luogo, analizzando i due contributi riportati, trovo... se proprio proprio qualcosa dovesse esser scandaloso (che per me non è)... maggiormente strano e poco chiaro il sistema politico del team Scanu... nel senso... se io so fan di una persona... perchè "investire" i miei soldi in acquisti che hanno poi per finalità l'accaparramento di soldi per televotare?Nun posso televotare io direttamente da sola?
    Un conto è proporre politiche di voto tipo il voto di massa ad un'orario prestabilito... ma tutte queste tattiche mi sanno di cose poco spontanee che non porteranno a benefici di lunga durata per i propri beniamini...!
    Come non mi trovo d'accordo sul comprare più copie di un cd da tenere nel comodino a fargli prendere polvere giusto per vedere il proprio artista in classifica... che senso ha... è comunque una classifica falsata.
    Penso sia importante che la gente si svegli e si faccia imbambolare meno dalle strategie di mercato mediatiche.
     
    .
  4. *Melyn*
     
    .

    User deleted


    Io non ci trovo nulla di male in tutto cio.
     
    .
  5. TATA66
     
    .

    User deleted


    Se le iniziative vengono dai fan va bene è normale che ci si organizzi x aiutare il proprio beniamino,altra cosa èse la sovvenzione viene dalla famiglia,sopratutto xchè i ragazzi hanno una percezione distorta del loro gradimento presso il pibblicoche è uello che li sostterrà dopo il programma
     
    .
  6. minussi
     
    .

    User deleted


    Il tentativo di falsare il televoto può avere effetto solo se i voti arrivati sono pochi; che amici e parenti cerchino di promuovere il proprio caro è umano e naturale, ma se non c'è il pubblico dietro (un pubblico vero, che ti vota e poi compra i dischi e viene ai concerti e guarda i programmi dove sei ospite), non ci sono speranze. Sull'iniziativa del team Scanu, devo dire che mi sembra avere un valore più promozionale ed aggregativo che altro, e come tale mi sembra sicuramente lodevole; non dimentichiamoci che anche noi abbiamo lanciato il "platinum day" quando uscì il cd della Bobbona, per dimostrare a Marco il nostro affetto, il nostro impegno ed il nostro sostegno, anche se sono certa che tutte le copie vendute del cd di Marco stiano lavorando onestamente, diffondendo buona musica, contrariamente alle 50 copie del cd comprate dai ciacuno dei fans di qualcun'altra, che sono servite per piastrellare il cesso....
     
    .
  7. Bianchetta85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (minussi @ 16/3/2009, 23:12)
    Il tentativo di falsare il televoto può avere effetto solo se i voti arrivati sono pochi; che amici e parenti cerchino di promuovere il proprio caro è umano e naturale, ma se non c'è il pubblico dietro (un pubblico vero, che ti vota e poi compra i dischi e viene ai concerti e guarda i programmi dove sei ospite), non ci sono speranze. Sull'iniziativa del team Scanu, devo dire che mi sembra avere un valore più promozionale ed aggregativo che altro, e come tale mi sembra sicuramente lodevole; non dimentichiamoci che anche noi abbiamo lanciato il "platinum day" quando uscì il cd della Bobbona, per dimostrare a Marco il nostro affetto, il nostro impegno ed il nostro sostegno, anche se sono certa che tutte le copie vendute del cd di Marco stiano lavorando onestamente, diffondendo buona musica, contrariamente alle 50 copie del cd comprate dai ciacuno dei fans di qualcun'altra, che sono servite per piastrellare il cesso....

    Minussi il discorso del televoto falsato viene proprio da quello che tu dici nelle prime righe: cioè... quanta concretezza dà realmente al proprio beniamino?Poi che sia ovvio, umano e naturale è fuori discussione.
    L'iniziativa del team Scanu se fosse aggregativa come la poni tu, avrebbe sempre un senso strano secondo me...!
    Per quanto riguarda il "Platinum Day" io non lo rispettai perchè non la concepivo come idea... ho sì aderito al diffondere la musica di Marco regalando il cd ad una mia amica, che ho fatto "convertire" alla causa.
    E poi... come non quotarti l'ultima frase?Ahahah!Certo... che belle piastrelle del cesso,eh?Ahahah!
     
    .
  8. ~G.r.i.o™
     
    .

    User deleted


    a parer mio tra quello che facevano per mario e quelo che fanno per valerio non c'è nessuna differenza,perchè sono scorretti tutti e due,ti deve votare il pubblico di sua spontanea volontà,ogni singola persona può spendere quanto vuole,a sempre di testa sua,quando usciranno i cd assisteremo di nuovo a quello cheabbiamo visto fareale fans della bonanno,e cioè grosse collette per farle raggiungere risultatiche poi non sono arrivati comunque.marco carta vinse a furor di popolo,e lo ha dimostrato fuori che l'amore del pubblico era assolutamente reale.
     
    .
7 replies since 16/3/2009, 12:06   710 views
  Share  
.